L’esoscheletro Rex vuole mandare in pensione le sedie a rotelle


Nuove tecnologie / sabato, Luglio 17th, 2010

Arriva dalla Nuova Zelanda questo nuovo prodotto che, si spera, cambierà in positivo la vita di molte persone con problemi motori, costretti sulle sedie a rotelle. Si tratta infatti di un esoscheletro che andrà direttamente a sostituire le funzioni delle gambe, dandone un paio nuovo robotico.

Sette anni di studi hanno portato alla realizzazione di Rex, che al comando di un semplice joystick forse darà nuova speranza a chi, per motivi fisici, non può più camminare. La sua struttura e il suo funzionamento sono pensati per essere utilizzati da subito da chiunque, in modo che le nuove gambe artificiali diventino da subito veramente utili per i suoi possessori.

Sarà probabilmente già disponibile da quest’anno in Nuova Zelanda, e dal 2011 nel resto del mondo, ad un prezzo non proprio accessibile: 150 mila dollari. Anche se, è da dire, la possibilità di tornare a camminare non ha prezzo. ma non tutti hanno così tanti soldi a disposizione e sperare che lo Stato ci venga incontro è quasi un’utopia. Ovviamente speriamo con tutto il cuore di sbagliarci.

QUI e QUI, infine, potete trovare due video dimostrativi.