Da TDK un pannello OLED flessibile per il 2011


Elettronica, Nuove tecnologie / mercoledì, Ottobre 6th, 2010

La TDK Corp ha presentato il suo prototipo di schermo OLED flessibile, che dovrebbe iniziare ad essere commercializzato ufficialmente durante il prossimo anno. Si tratta di un display con pannello a matrice passiva.

Grandi passi avanti quindi anche nel settore dei display, che dopo i grandi successi di LED e 3D sono già pronti a proporsi con altre incredibili funzionalità. Non abbiamo ancora tutti fatto in tempo a fornirci di televisioni 3D e smartphone con bellissimi display a LED che ecco arrivare altre irresistibili novità, che fanno tremare il nostro portafoglio.



Questo speciale display OLED di TDK ha uno spessore massimo di soli 0,3 mm, e l’immagine visualizzata non risente della flessione fino ad un sorprendente raggio di curvatura di 25 mm. Questo grazie ad un substrato in resina, adatto quindi a sopportare flessioni e resistere a fratture.

Sarà inizialmente destinato ai nuovi smartphone, probabilmente quelli per il mercato del 2012. Nel frattempo TDK ha colto l’occasione per presentare anche un altro tipo di display OLED a matrice passiva con la caratteristica di essere semi trasparente.

Bisognerà soltanto attendere che vengano creati cellulari in grado di essere altrettanto flessibili, o con hardware talmente contenuto da far sì che il componente più ingombrante sia proprio il display, da arrotolare o da adattare alle nostre tasche. Vista la velocità con cui le nuove tecnologie si sviluppano c’è da credere che il 2012 sia l’anno buono per vederne i primi modelli in commercio.