Dal Giappone un display insensibile alla luce ambientale


Elettronica, Nuove tecnologie / giovedì, Aprile 14th, 2011

Nonostante la catastrofe che ha colpito negli ultimi giorni il paese del Sol Levante, i giapponesi dimostrano la loro incredibile caparbietà anche nello sviluppo tecnologico. La Tohoku University (che si trova in una delle zone maggiormente devastate dal terremoto e dall’incidente nucleare) ha infatti continuato lo sviluppo di un progetto all’avanguardia, mostrandone il risultato al Display 2011: uno speciale display insensibile alla luce ambientale.

Il Dr. Nishizawa Masahiro ha mostrato una nuova tecnologia che permette a questi display di non alterare la propria resa qualitativa se sottoposti a luce diretta o ad illuminazione dell’ambiente che lo circonda. Questo è possibile grazie alla combinazione di due elementi chiave: un pannello a specchio con una speciale pellicola sovrapposta capaci di respingere la luce esterna.

In questo modo è possibile visualizzare le immagini riprodotte dallo schermo senza preoccuparsi delle condizioni di luce, mantenendo un elevatissimo rapporto di contrasto anche con luci artificiali o solari dirette. Le immagini restano splendide, come se attorno al display non vi fossero altre sorgenti luminose a disturbarle, quale che sia la sua forma o dimensione.

Un risultato ottimo, che va a risovlere uno dei principali problemi degli schermi ad alta definizione attualmente in comemrcio, facilmente suscettibili a cali di prestazioni quando sottoposti a luce diretta. QUI potete visualizzare il video della presentazione, dove questi speciali display vengono messi a confronto con quelli standard.

La speranza è quella di vedere presto applicata questa nuova tecnologia ai prodotti di elettronica di consumo, celebrando di fatto uno straordinario successo di questi eccezionali ricercatori giapponesi.