Dal MIT le torri solari che generano 20 volte più energia rispetto ai pannelli comuni


Nuove tecnologie / sabato, Aprile 7th, 2012

I ricercatori del MIT hanno realizzato una nuova tipologia di pannelli solari in grado di generare fino a 20 volte l’energia prodotta da quelli più comuni. Questo grazie alla loro speciale forma tridimensionale, che si discosta notevolmente dai classici pannelli piatti.

Grazie alla loro struttura e alla loro disposizione “a torre”, con differenti angoli che li collega e li unisce in una forma tridimensionale, è possibile generare dalle 2 alle 20 volte l’energia degli attuali sistemi a pannelli solari. Questo perchè la forma particolare ideata dai ricercatori consente ai sensori di catturare sempre il massimo della luce solare disponibile, a qualsiasi ora del giorno, mentre i comuni pannelli piatti riescono ad ottenere il massimo dell’assorbimento della luce solo durante poche ore, consuiderato che per il resto della giornata i raggi non li colpiscono perpendicolarmente.

LEGGI ANCHE: “La NASA realizza speciali occhiali per atterraggi in condizioni ambientali sfavorevoli”

Una innovazione certamente significativa ed importante per la ricerca di soluzioni per l’utilizzo delle energie alternative che possano mandare in pensione i dannosi combustibili fossili.