Dalla Cina un prototipo per un riproduttore multimediale 3D Glass-Free con Android


Elettronica, Nuove tecnologie / venerdì, Agosto 27th, 2010

Toshiba non ha fatto in tempo ad annunciare i suoi televisori 3D Glass-Free che ecco aggiungersi un altro dispositivo in grado di offrire lo stesso servizio, dopo i “precursori” Nintendo col 3Ds e DoCoMo coi suoi display per dispositivi mobile.

Si tratta di un prototipo in arrivo direttamente dalla Cina e il suo nome è Supernova x1, progettato dall’azienda Rockchip. Non si conoscono molti dettagli sulla tecnologia utilizzata per l’effetto 3D reso senza occhialini, ma sembra che ne utilizzi una leggermente differente dai concorrenti.

L’effetto infatti è lo stesso ma il funzionamento è un altro. Si sa almeno che i filmati che vengono riprodotti devono comunque essere convertiti in determinato formato per poter essere compatibili con questo misterioso display 3D Glass-Free e che tale funzione potrà essere attivata o disattivata a piacimento.

La notizia poi che farà felici molti appassionati di telefonia e informatica è che questo dispositivo dovrebbe montare il sitema operativo di BigG, Android.

In ogni caso nei prossimi giorni dovrebbero essere rilasciati ulteriori dettagli, sperando di capirne di più su questo lettore multimediale tutto da scoprire. Ogni notizia del genere conferma comunque che la tecnologia 3D sia possibile anche senza occhialini. Che i televisori e i dispositivi in 3D “classico” stiano già diventando obsoleti?