DIY Tacit: il guanto-sonar per non vedenti


Elettronica, Nuove tecnologie / lunedì, Agosto 22nd, 2011

La tecnologia fortunatamente si sviluppa non solo per la realizzazione di dispositivi dedicati all’intrattenimento, ma anche per il miglioramento della vita quotidiana e quella di persone affette da handicap fisici e in campo medico. Oggi parliamo di Tacit, uno speciale guanto per non vedenti realizzato da DIY.

Tacit è un innovativo guanto dotato di sensori sonar che permettono di vedere al posto del paziente, restituendo feedback fisici che indicano all’utente la presenza più o meno ravvicinata di oggetti presenti nell’ambiente, per aiutarlo nei movimenti ed evitando le barriere architettoniche. Un guanto che non necessita esperienza per essere utilizzato: una volta indossato i 4 cannoni sonar di cui è dotato iniziano a scandagliare lo spazio, mentre un processore elabora le informazioni ricevute convertendole in feedback che vengono inviate alla mano dell’utente tramite alcuni motori a vibrazione, la cui intensità è regolata in base alla distanza effettiva dall’oggetto individuato.

Il sistema che controlla i sonar è un Arduino Pro mini, mentre la batteria che alimenta l’intero guanto è da 9 volt. Si tratta di un dispositivo con licenze Creative Commons: questo significa che chiunque può provare a svilupparne uno proprio, magari con tecnologia migliore o personalizzazioni varie. La lista dei componenti, lo schema e il codice sorgente è recuperabile a questo indirizzo, mentre QUI potete trovare un interessante video dimostrativo.