Duo: un motion sensing controller 3D fai-da-te


Elettronica / lunedì, Maggio 20th, 2013

Kinect è probabilmente il controller hands-free più famoso al mondo, introdotto da Microsoft per la sua console Xbox 360, ma esistono altre soluzioni interessanti, come Leap Motion, a disposizione degli utenti per gestire i propri dispositivi in modo assolutamente hi-tech. L’ultimo arrivato per questa tipologia di prodotti è Duo, un motion sensing controller 3D fai-da-te, un progetto che permetterà a chiunque di costruirlo a casa propria con costi decisamente contenuti.

Si tratta di una nuovissima sfida sbarcata su Kickstarter, in cui l’obiettivo finale non è ottenere un device finito e pronto all’uso, ma ottenere una guida completa e funzionante per assemblare Duo nella comodità delle mura domestiche. Con una quota di soli 20$ si riceveranno infatti tutti i documenti necessari alla costruzione, comprensivi di elenco dei componenti e file CAD.

LEGGI ANCHE: “Altro che smartwatch: LinkMe è il bracciale LED che legge le notifiche del nostro cellulare”

Il dispositivo finale è composto da due videocamere PlayStation Eye, che opportunamente programmate risultano in grado di rilevare i movimenti e trasformarli in comandi. Niente paura però se non ve la sentite di cimentarvi in un lavoro fai-da-te non proprio semplicissimo: con 140$ potrete aggiudicarvi un esemplare di Duo perfettamente funzionante. Anche se a quel punto converrebbe forse orientarsi su Leap Motion, a breve disponibile per 79$.