E-Reader e display flessibili basati sulla seta


Elettronica, Nuove tecnologie / martedì, Marzo 8th, 2011

Alcuni ricercatori taiwanesi sono riusciti ad utilizzare la seta per la realizzazione di componenti elettronici flessibili, da applicare ad innovativi dispositivi come E-Reader e display a LED pieghevoli.

Hwang Chang Jenn della National Tsing Hua University assieme a due ricercatori neo-laureati hanno già iniziato le trattative con i grandi produttori per rendere questa innovazione tecnologica applicabile ai futuri prodotti per l’elettronica di consumo, che potrebbero dunque essere davvero rivoluzionari.

La seta liquida applicata a questa tecnologia è in grado di fungere da membrana isolante per transistor e film flessibili, con addirittura un notevole risparmio nei costi di produzione. Nonostante la seta sia infatti un materiale pregiato, il suo utilizzo risulta più economico rispetto ai componenti elettronici utilizzati ora: secondo i creatori di questa innovazione basteranno 0,03 dollari (poco più di 2 centesimi di euro) di seta a dispositivo.

Inoltre si ottengono grandi benefici anche sotto l’aspetto impatto ambientale, dal momento che la seta è un materiale completamente naturale. Un risultato davvero ottimo per lo sviluppo di prodotti elettronici del prossimo futuro, come lettori di documenti pieghevoli da arrotolare e portare sempre con sè, oltre che smartphones, tablet e player multimediali portatili.

Al momento però non si sa quali saranno i primi dispositivi basati su questa nuova tecnologia, nè quando questa sarà realmente disponibile per la commercializzazione di massa. Non resta che attendere.