Estate 2010 bollente per i prezzi dei televisori


Elettronica / lunedì, Luglio 19th, 2010

Sarà un estate 2010 non piacevole per chi avesse intenzione di acquistare un nuovo televisore. Sembra infatti che in questi mesi non avremo il consueto calo di prezzi estivo, sostituito purtroppo da un significativo aumento dei prezzi.

I motivi sono riconducibili alla situazione economica mondiale, che dopo la crisi cerca di ritornare a sistemare i bilanci delle grosse aziende. E, naturalmente, tocca ai consumatori fare l’ennesimo sacrificio.

Non solo televisori, ma anche monitor al centro degli aumenti previsti, dovuti al recente deprezzamento dell’Euro, ma anche alla situazione derivante dal continuo ribasso dei prezzi di listino dei produttori di questi ultimi anni, che hanno portato le aziende a ritrovarsi con un guadagno minimo rispetto al costo derivato dalla produzione e il ricavo delle vendite.

Si parla di un aumento dei prezzi che toccherà anche il 10%, da un minimo del 7%. Il vero problema sembra comunque essere proprio l’Euro, che perdendo valore ha conseguentemente aumentato i costi di produzione.

Questo aumento porterà ad un calo di vendite, nonostante nell’ultimo periodo le vendite dei televisori fossero state ottime. Discorso diverso per i monitor che invece registrano un calo del -8%.

Gli analisti sperano di tornare ad aumentare le vendite nel periodo natalizio.