Alimentatori universali per computer portatili: futuro possibile?


Elettronica, Informatica / venerdì, Luglio 9th, 2010

Acer, Asus, Quanta, Compal, Wistron, Pegatron e Inventec sembra abbiano iniziato a discutere circa la possibilità di iniziare a produrre alimentatori compatibili con tutti i computer portatili. Con conseguenti benefici per tutti.

In primis per gli stessi produttori, che si troverebbero a dover gestire costi di produzione e progettazione sensibilmente diminuiti, offrendo inoltre maggiore reperibilità del prodotto da parte degli utenti e con prezzi più abbordabili per tutti.

Bisogna ricordare che già ora esistono alcuni modelli che possono essere utilizzati per più computer, ma non per tutti e sono difficili tra trovare. In questo modo invece si andrebbe nettamente in contro a soluzioni estremamente più comode.

Infine un alimentatore unico potrebbe rispondere in maniera importante anche all’aspetto impatto ambientale, consentendo un riciclo drasticamente migliorato di questi alimentatori, che ad oggi vengono sostituiti, e spesso gettati, quasi ogni volta che si cambia un pc portatile.

Al momento non esiste alcun progetto o prototipo, ma i grandi produttori ne parlano, ed è già un primo passo importante. Staremo a vedere, sperando che gli alimentatori universali diventino presto realtà.