Abbiamo parlato più volte delle lampadine a LED con funzionalità smart controllabili da remoto via smartphone dei vari Philips, LG, Samsung e tanti altri, e la caratteristica principale che più sembrava ricorrente, vero grosso limite per la loro diffusione, era senza dubbio il prezzo non proprio abbordabile nell’idea di sostituire tutti i bulbi di casa. Ma l’americana GE Lighting sembra voler cambiare questo trend proponendo un nuovo modello con prezzi decisamente più abbordabili, anche se non stracciati.
Si tratta di nuove lampadine LED smart che come le altre possono essere gestite tramite cellulare, per regolarne l’intensità o programmarne l’accensione e lo spegnimento, utilizzando l’app Wink, un software universale utile anche per controllare altri device simili dedicati alla domotica moderna, a cui si appoggia GE per i suoi bulbi.
LEGGI ANCHE: “Speaker e bibite insieme con Dubstein, la nuova tazza “smart””
Da notare che si tratta di lampadine disponibili solo in colore bianco e che non integrano le funzioni esclusive come quelle proposte ad esempio da Samsung o LG, ma che offrono comunque un servizio base per avere sempre a portata di “tap” l’illuminazione di casa. Per ottenerle occorre prevedere un investimento iniziale di 30$ per la stazione di controllo principale, mentre per ogni singola lampadina sono sufficienti dai 15 ai 25 dollari, a differenza ad esempio delle Philips Hue proposte a 60€ l’una e 200€ nel kit con due lampadine e la stazione di controllo.