Il digital divide si riduce in Emilia Romagna


Elettronica / venerdì, Settembre 3rd, 2010

Telecom Italia, Lepida e la regione Emilia-Romagna hanno sottoscritto un accordo allo scopo di abbattere il digital divide in quella regione, portando i servizi di banda larga in 54 comuni che fino ad ora ne erano sprovvisti.

E’ un passo importante quello mosso in questi giorni, che ci fa ben sperare che qualcosa, seppur lentamente, stia cambiando nel nostro paese, in termini di servizi all’avanguardia per la diffusione dei servizi di banda larga, indispensabili ormai per la vita quotidiana in una società volta alla tecnologia come non mai.

Saranno circa 80 mila i cittadini che beneficeranno dell’accordo, che prevedono una serie di importanti lavori che dovrebbero avere termine entro la fine del 2010. I cittadini che si troveranno a circa 3-4 chilometri dalla centrale più vicina avranno quindi abilitata la possibilità di richiedere una linea con connessione ADSL.

Secondo le previsioni questo aggiornamento delle reti porterà ad abbassare la percentuale di digital divide dal 12 al 10 %. Positivo anche il fatto che i servizi proposti saranno utilizzabili scegliendo gli operatori del servizio a libera preferenza degli utenti. Niente obbligo quindi di affidarsi poi a Telecom per ottenere l’attivazione di una linea a banda larga.

Speriamo che tali iniziative si moltiplichino e che coinvolgano l’intero paese. Che sia la volta buona?

Fonte