In Olanda i primi lampioni completamente alimentati ad energia solare


Nuove tecnologie / domenica, Ottobre 13th, 2013

L’illuminazione stradale è una delle risorse più importanti di tutte le città del mondo, dai paesi più piccoli alle metropoli più grandi. Ma è anche una di quelle più costose ed esose di energia, che costringono le amministrazioni a fare i conti con bollette salatissime e consumi di combustibili fossili estremamente dannosi per l’ambiente.

Ma molte città si stanno attrezzando per trovare soluzioni alternative, nel rispetto della natura e delle casse comunali. A Miami ad esempio di recente sono stati adottati sistemi a basso consumo basati su illuminazione a LED, mentre altri paesi hanno dotato i classici lampioni di pannelli solari, che altro non fanno che diminuire i consumi, ma che non riescono ancora a sostituire del tutto la classica alimentazione elettrica.

LEGGI ANCHE: “C Evolution: lo scooter elettrico secondo BMW”

Per la prima volta però sono stati realizzati pali per l’illuminazione stradale completamente autonomi e capaci di raggiungere un’altezza massima di 18 metri, con una speciale struttura ricoperta di pannelli solari di ultima generazione, che accumulano energia durante le ore di luce per illuminare di notte, senza richiedere il minimo supporto dalla normale rete elettrica. E si tratta di un’innovazione nata in Olanda, con la città di Eindhoven che per prima inizierà ad installarli lungo le sue principali vie. Il risparmio economico e l’impatto ambientale sono straordinariamente positivi e c’è da sperare che presto anche tutte le altre città della mondo si attrezzino in tal senso.