In un nuovo concept i Ray-Ban ricaricano l’iPhone grazie all’energia solare


Elettronica / mercoledì, Novembre 20th, 2013

Al momento non è nulla più che un concept sviluppato da un gruppo di studenti della Miami Ad School di San Francisco, ma l’idea è sicuramente di facile applicazione nella realtà, e non ci sorprenderebbe troppo vederla prendere vita in futuro molto prossimo.

Il concetto è quello di trasformare le staffe di classici occhiali da sole, in questo caso i classici Wayfarer di Ray-Ban, in veri e propri pannelli solari in grado di raccogliere energia dalla luce solare, per conservarla ed utilizzarla per ricaricare in casi di urgenza il proprio iPhone. Perché proprio il device Apple? Perché alle estremità dell staffe, dove si incastrano con la montatura degli occhiali, è nascosta una porta Lightning di ultima generazione, da connettere direttamente alla porta dell’iDevice.

LEGGI ANCHE: “Video e foto a 360° per sportivi e non con Bublcam”

Le staffe infatti si sfilano dagli occhiali per diventare funzionali caricabatterie portatili. Grazie al designer Sayalee Kaluskar il primo prototipo è già realtà, a testimonianza dell’avanzamento del progetto. Non è ancora chiaro quanta energia riescano ad erogare effettivamente, ma certamente a sufficienza per i casi di emergenza. Resta solo da sperare che la versione “commerciale” disponga di altre tipologie di porte per la connessione con più smartphone, magari una microUSB, rivelandosi praticamente universali.