Kyocera presenta le stazioni di ricarica per le bici elettriche


Nuove tecnologie / domenica, Novembre 21st, 2010

E’ la Kyocera Solar Cycle Station la nuova creazione dell’azienda orientale, che si propone di semplificare la vita dei ciclisti “elettrici” e favorire la diffusione di mezzi elettrici, a salvaguardia dell’ambiente. Un passo importante verso l’utilizzo sempre maggiore di fonti energetiche alternative ed ecosostenibili. Certo è che una semplice bicicletta non inquina di certo, ma una soluzione del genere potrebbe portare più persone a decidere di abbandonare il motorino optando per le bici elettriche.

Inoltre queste nuove stazioni sono completamente autoalimentate, traendo l’energia necessaria dai pannelli solari di cui è composta. Dunque l’impatto ambientale è pari a zero, e viene difficile credere che nessuno aveva ancora considerato una tale possibilità, specialmente in questi ultimi tempi dove si cerca di trovare alternative valide a gas e petrolio.

Per utilizzarla sarà sufficiente “parcheggiare” la nostra bicicletta negli appositi slot e la ricarica inizierà istantaneamente. Queste stazioni verranno proposte in più versioni, ma la classica sarà composta da 3 pannelli solari in grado di fornire una potenza di 79.8V.

E’ normale comunque pensare che questa idea arrivi direttamente dal Giappone, il paese dove si sta cercando maggiormente di trovare alternative ecosostenibili. Non resta che sperare di vederle anche nel nostro paese, che ne beneficerebbe sensibilmente. C’è una sola controindicazione però: il prezzo. Queste stazioni solari infatti non sono proprio economiche. Si parla di circa 23.000 dollari per installarne una (circa 17.000 euro).