Trenitalia: annunciato il Wi-Fi su Frecciarossa


Elettronica, Mobile / sabato, Novembre 20th, 2010

Nella giornata di givoedì 8 novembre Trenitalia ha annunciato l’inaugurazione di alcuni nuovi servizi sui suoi treni super-veloci, i Frecciarossa. WiFi e potenziamento della rete cellulare mobile, anche in galleria.

Per la gioia dei pendolari dal prossimo 15 dicembre, grazie ad un accordo con Telecom Italia, sarà possibile navigare e chiamare in tutta libertà, e senza costi aggiuntivi sui biglietti, attraverso la rete WiFi presente su questi treni o attraverso la propria connessione dati cellulare, col proprio operatore telefonico.

Quindi con i nostri portatili, cellulari, tablet e tutti gli altri dispostivi abilitati alla connessione alla rete non dovremo più preoccuparci del segnale. E’ infatti sempre risultato limitiativo dover viaggiare senza la possibilità di sfruttare una connessione ad Internet, ad oggi fondamentale anche per le operazioni più banali.

La presentazione è stata effettuata direttamente in viaggio su un Frecciarossa, partito alle 11 da Milano Centrale diretto a Bologna, dove, oltre all’installazione di una rete WiFi e potenziamento di quella cellulari, sono stati annunciati anche alcuni servizi che vedranno luce più avanti, come un portale esclusivamente realizzato per Trenitalia da cui potremo accedere a diversi contenuti multimediali, come foto, video, news, meteo, musica e tanto altro.

Una notizia positiva, che di certo servirà a convincere ad utilizzare i servizi ferroviari a chi di solito non è abituato, per scomodità e mancanza di servizi validi, a viaggiare in treno.

Fonte