La prima vera auto futuristica sarà l’XL1 di Volkswagen


Nuove tecnologie / mercoledì, Febbraio 2nd, 2011

Al Motor Show Qatar Volkswagen ha presentato un’auto ibrida che ci proietta nel futuro, ma che a differenza di altri prototipi e concept visti e rivisti in questi ultimi anni questa Volkswagen Formula XL1 diventerà presto realtà, entrando ufficialmente in commercio.

Inizialmente disponibile in Germania, patria di VW, sarà poi immessa sul mercato statunitense e cinese. In realtà, design a parte, non si tratta di una vera e propria rivoluzione: sotto il cofano troviamo un motore turbo diesel combinato ad una batteria agli ioni di litio in grado di garantire un’autonomia di 35 km. Il motore a nafta classico però permetterà di consumare davvero poco carburante: 0.9 litri di gasolio ogni 100 km.

La carrozzeria è realizzata totalmente in fibra di carbonio, ma nonostante questo la casa automobilistica tedesca ha sottolineato che questo non inciderà negativamente sul prezzo finale, che non è ancora stato comunicato. Questa soluzione è d’obbligo per garantire il massimo della leggerezza, utile per un ulteriore risparmio dei consumi.

Non resta che attendere altre informazioni e dettagli utili su questa auto futuristica. Sotto la galleria con tutte le immagini di questa nuova Volkswagen Formula XL1.

fonte