L’Emmy Award per la tecnologia va a Blu-Ray Disc


Elettronica / mercoledì, Novembre 3rd, 2010

Come per il cinema e la musica, anche il settore tecnologico ha il suo ambito premio. L’Emmy Award per la categoria Technology and Engineering è il titolo più importante del mondo dell’elettronica, e vincerlo è la consacrazione del successo di un prodotto che ha cambiato volto a tale mondo.

Questa volta il titolo è andato al Blu-Ray Disc, meritevole di essersi dimostrato un oggetto tecnologico rivoluzionario in grado di portare contenuti ad altissima definizione in un solo disco con grandissimo spazio di archiviazione.

E’ la stessa Sony Corporation ad aver annunciato il successo tramite il proprio sito ufficiale. Successo che va però diviso tra tutti i partecipanti alla creazione dello standard Blu-Ray: Sony, Panasonic, Royal Philips Electronics e TDK.

Il Blu-Ray Disc vede la luce nel 2006, con oltre 1.4 miliardi di dischi pre-registrati fino ad oggi, 188 milioni di Blu-Ray R/RW, 50 milioni di dispositivi per la lettura/registrazione di Blu-Ray, 41 milioni di PlayStation 3 con lettore Blu-Ray e oltre 25 milioni di masterizzatori Blu-Ray Disc per computer.

Un successo a questo punto indiscutibile, che sembra voler rispondere direttamente alle considerazioni di Microsoft e Apple che ne prevedevano l’imminente fallimento.

Fonte