L’NFC sbarca nelle librerie giapponesi con Tatchitagu


Nuove tecnologie / giovedì, Luglio 11th, 2013

In Giappone è stato recentemente inaugurato un nuovo servizio che offrirà un pratico servizio aggiuntivo a tutti gli amanti della lettura “vecchio stile”, quella cartacea: è stato infatti introdotto un sistema basato su tag NFC in una nuova libreria del paese che metterà a disposizione dei lettori tantissime informazioni aggiuntive sui titoli a scaffale.

Ogni libro sarà infatti accompagnato da un pratico tag NFC, Tatchitagu, al cui contenuto accedere direttamente avvicinando il proprio smartphone. Sul display del telefonino di ultima generazione verranno istantaneamente visualizzate recensioni, commenti e valutazioni del titolo selezionato, aiutando il lettore nella scelta finale d’acquisto e di lettura.

LEGGI ANCHE: “British Airways testa il prototipo di un cartellino per bagagli con display E-Ink e NFC”

Lo stesso sistema può essere sfruttato dall’utente anche per creare una sorta di lista di libri da leggere in un secondo momento, una wishlist digitale pratica e gratuita. L’obiettivo è ovviamente quello di espandere il sistema a tutte le altre librerie giapponesi, e noi ci auguriamo che un servizio del genere possa presto essere adottato anche dalle nostre librerie e biblioteche.