Londra sempre più in prima fila contro l’inquinamento nelle sue strade: ecco i taxi elettrici


Nuove tecnologie / venerdì, Febbraio 3rd, 2012

Dopo l’annuncio dell’introduzione dei nuovi storici autobus a due piani con motori che consumano decisamente meno rispetto alle versioni precedenti, Londra è pronta ad una nuova rivoluzione da portare sulle proprie strade, con i nuovissimi taxi elettrici forniti da Renault.

Grazie ad uno speciale accordo tra la capitale inglese e la casa automobilistica francese per ottenere in anteprima i nuovi veicoli per i propri mezzi pubblici prima che vengano venduti come nuove automobili, Londra potrà utilizzare la nuova Renault Fluence Z.E. per mandare in pensione tanti vecchi taxi a combustibile fossile per un notevole risparmio energetico ed economico ma, soprattutto, per un importante risultato ambientale, con un impatto praticamente a zero. La nuova vettura di Renault è infatti completamente elettrica.

LEGGI ANCHE: “Gli storici autobus di Londra si aggiornano con un motore ibrido e una nuova linea”

Il suo motore elettrico a 94hp garantisce un’autonomia di ben 185 km con una sola carica, per una Londra sempre più verde. Al momento dell’inaugurazione dei nuovi taxi in città saranno presenti tantissime colonnette per la ricarica dei veicoli e le tariffe saranno le stesse applicate per i taxi comuni, in modo da incoraggiare i cittadini a preferirli a quelli a combustibile fossile. Un’iniziativa ammirevole della capitale inglese che speriamo possa essere presto emulata anche da altre città europee.