Medigus realizza una videocamera con spessore inferiore a 1 mm


Elettronica, Nuove tecnologie / venerdì, Maggio 6th, 2011

Medigus, azienda israeliana specializzata nella produzione di dispositivi medici tecnologici, ha mostrato al pubblico la sua ultima creazione, un dispositivo assolutamente da record, che aiuterà il mondo della medicina ad ottenere risultati migliori per le diagnosi e per gli interventi chirurgici con soluzioni meno invasive per i pazienti, una videocamera digitale con un diametro di appena 0,99 mm.

Si tratta in assoluto della più piccola al mondo, che permetterà di “esplorare” il corpo dei pazienti in modo meno fastidioso e con la possibilità di raggiungere zone precluse alle attuali tecnologie, con videocamere troppo grandi. Il sensore, nonostante le dimensioni estremamente contenute, è di tutto rispetto: un CMOS con misure di 0,66×0,66 millimetri, capace di catturare video con una risoluzione di 45.000 pixel, utilizzando il sistema TSV (Trough-Silicon Via), permettendo anche di tenere bassi i costi di produzione, in previsione di una diffusione su larga scala.

Nelle prossime settimane i primi esemplari verranno distribuiti negli Stati Uniti e in Giappone, per i primi test veri e propri, ma non si conoscono al momento informazioni sui possibili prezzi. In ogni caso un altro bell’esempio di tecnologia realmente applicata al miglioramento della nostra vita.