NEC al lavoro per eliminare il “rumore” dello zoom nelle fotocamere digitali


Elettronica / venerdì, Febbraio 18th, 2011

NEC ha annunciato di essere al lavoro per lo sviluppo di una nuova tecnologia ideata per eliminare il rumore prodotto dallo zoom ottico delle fotocamere digitali compatte che può disturbare le riprese video effettuate dalle stesse, prodotto dalle parti meccaniche che lavorano assieme all’ottica.

Quando si sta effettuando una registrazione video e si utilizza lo zoom ottico è facile infatti accorgersi del rumoer di disturbo che la macchina produce mentre viene regolato l’ingrandimento, con un conseguente fastidio direttamente nel suono della nostra ripresa, che i microfoni fino ad oggi non sono in grado di escludere. Solo Casio sembra aver introdotto una caratteristica simile nelle sue ultime EXILIM.



La tecnologia si basa sulla registrazione preventiva dei rumori cerati dal movimento delle parti meccaniche e dell’ottica dello zoom direttamente sul processore delle fotocamere, che provvederà automaticamente ad escluderlo dai suoni registrati dal microfono durante le riprese video. Questo consentirà di effettuare riprese con audio ambientale perfetto, senza il minimo disturbo.

Altro vantaggio di questa innovazione sarebbe la possibilità di dotare la fotocamera di funzioni di zoom estremamente più veloci, semplici e funzionali, dal momento che non vi sarebbe più la necessità di preoccuparsi degli “effetti collaterali”. In questo modo l’esperienza di ripresa video dell’utente finale sarebbe più simile a quella effettuata con una videocamera vera e propria, con tutti i vantaggi delle dimensioni compatte delle fotocamere digitali.

Naturalmente occorrerebbe personalizzare ogni modello di fotocamera con i rumori prodotti dallo stesso, ma si tratta di un dettaglio facilmente affrontabile. Attendiamo ulteriori aggiornamenti su questo interessante annuncio di NEC.