NEC, un “muro” multitouch con 8 schermi da 46 pollici


Elettronica / lunedì, Giugno 20th, 2011

Al Digital Signage Japan 2011 NEC ha presentato una soluzione touchscreen da record: un mega schermo composto da 8 display multitouch da 46 pollici. Una “composizione” ribattezzata dalla stessa NEC come “Multi-Touch Wall”.

Uno schermo multitouch che complessivamente raggiunge grandissime dimensioni mantenendo la capacità di offrire elevate prestazioni nella qualità d’immagine offrendo anche le funzionalità touchscreen a più tocchi per l’intrattenimento. Tutto il sistema è controllato da un computer con Windows Embedded Standard 7, NEC Display Solutions’ MultiSync e processori Intel.

Per abilitare le funzioni touchscreen su questo muro digitale è stata utilizzata una tecnologia basata su un sistema infrarossi posizionato sulla superficie dei display, ognuno di essi con risoluzione di 1.366×768 pixel in WXGA, per una risoluzione complessiva 5.464×1.536 pixel. Tuttavia la caratteristica multitouch è in grado di rilevare fino ad un massimo di soli due tocchi contemporaneamente.

L’obiettivo di NEC è quello di offrire una soluzione in grado di risultare ideale per scopi professionali o educativi, per la presentazione di nuovi prodotti o per l’insegnamento, con la possibilità di sfruttare il muro touchscreen in tantissime situazioni diverse. Al momento l’unico esemplare attivo e funzionante è quello presente in uno showroom Microsoft, ma presto NEC inizierà a proporlo in vendita in soluzioni personalizzate. QUI un interessante video dimostrativo.