Nissan presenta l’Albero Solare al Ceatec 2010


Nuove tecnologie / martedì, Ottobre 12th, 2010

Il Solar Tree di Nissan è un oggetto che guarda direttamente al futuro, e molto poco al presente. Si tratta di un vero e proprio “albero” con pannelli solari al posto delle foglie. Il suo scopo? Ricaricare veicoli elettrici senza utilizzare cavi.

I suoi pannelli sono in grado di orientarsi automaticamente per seguire l’orientamento del sole ed assorbire quanta più energia possibile. I suoi speciali pannelli consentiranno poi di ricaricare qualsiasi veicolo elettrico posto nelle vicinanze sena dover collegare alcun filo. In questo modo sarebbe possibile semplicemente avvicinarsi con l’auto all’albero solare e attendere che il veicolo si carichi in wireless.

Anche se dall’immagine non sembra, questo Solar Tree è alto ben 12 metri e funzionerebbe perfettamente come stazione di servizio per i futuri veicoli elettrici. Con tutte le importanti conseguenze di impatto ambientale. Energia pulita senza fili. Un sogno. Anche se ad oggi non conosciamo ancora veicoli compatibili con tale tecnologia.

Si tratta in ogni caso di un’importantissima e significativa realizzazione di Nissan, che dimostra così di puntare alla creazione di autovetture che salvaguardino l’ambiente. Speriamo di vederne presto sulle nostre strade.