Nuove informazioni sul sistema 3D a 360° di Fujitsu per le auto


Elettronica, Nuove tecnologie / giovedì, Ottobre 21st, 2010

Vi avevamo già parlato QUI del progetto di Fujitsu per la creazione di un sistema di videocamere per le autovetture che consente di non avere più punti ciechi durante la guida. Ora arrivano nuove informazioni, andiamo a scoprire nuovamente questo avveniristico sistema.

Molte delle autovetture attualmente in commercio hanno a disposizione delle telecamere posteriori utili durante la fase di retromarcia, per evitare spiacevoli inconvenienti. Nessuna però permette di avere una visuale a 360° di quello che circonda l’auto. E tantomeno in 3D.

Ci pensa Fujitsu allora, creando un nuovo e sofisticato sistema che renderà possibile avere una visuale globale e stereoscopica di quello che ci circonda semplicemente stando seduti al posto del guidatore.

Dovrebbero inoltre bastare solo 4 telecamere perché questo sia possibile. Il nome di questo speciale sistema video di Fujitsu è “MB86R11 2D/3D “Emerald L” Graphics SoC”. Solitamente i tentativi di fondere assieme immagini provenienti da diverse angolazioni non dà ottimi risultati, ma Fujitsu garantisce che il risultato sarà eccezionale e la visuale “sferica” che ci circonderà rispetterà fedelmente la realtà.

Il sistema è spinto da una coppia di processori ARM Cortex A9 da 400 MHz con acceleratore grafico OpenGL 2.0. Può supportare fino a 5 display contemporaneamente e registrare da quattro ingressi video nello stesso momento, con risoluzione HD a 720p, trasmissione dati ethernet da un gigabit, quattro porte USB 2.0 e dispositivi di archiviazione SATA/PATA.

Non ci resta che attendere che questa tecnologia diventi commercializzabile, per poterne ammirare gli effetti sulla nostra prossima auto.