Opel Ampera: motore ibrido e consumi ridottissimi per l’auto del futuro


Nuove tecnologie / giovedì, Dicembre 13th, 2012

Le vetture alimentate solamente ad energia elettrica non sono ancora in grado di restituire autonomia e prestazioni sufficienti a sostituire definitivamente i motori a combustibili fossili. Ecco perchè occorre spingere su soluzioni ibride, in grado di ridurre drasticamente il consumo dei carburanti come benzina e diesel con il supporto dell’energia elettrica.

Opel ha recentemente rilasciato la nuova Ampera, un eccellente mix di motore a basso consumo e elettrico, capace di offrire un’autonomia particolarmente elevata con consumi irrisori. E’ costruita sulla base della Volt di Chevrolet, ma con prestazioni tutte nuove e tecnologie all’avanguardia. Il concetto è semplice: il motore elettrico spinge la vettura per i primi 40-80 Km (a seconda della potenza utilizzata), per poi passare al motore a carburante fossile tradizionale quando la batteria quasi scarica.

Il risultato sono circa 500 Km senza necessità di rifornimenti, con consumi decisamente contenuti e un impatto ambientale notevolmente ridimensionato. Da considerare inoltre che la sua capacità di percorrere fino ad 80 Km con la sola alimentazione elettrica permette di utilizzarla in percorsi cittadini senza mai utilizzare una sola goccia di carburante.

148hp di potenza per il motore elettrico, che si ricarica completamente in 6 ore, in aggiunta alla combinata di motore a benzina da 1.4 litri a 85 bhp e un generatore elettrico da 71 bhp. Durante l’utilizo del motore a carburante parte dell’energia viene utilizzata per la ricarica di quello elettrico, che ne raccoglie anche dal sistema di frenatura.

LEGGI ANCHE: “Nel 2021 un elicottero monoposto a motore elettrico per il Giappone”

Esteticamente rivolta al futuro, include il meglio della tecnologia per l’assistenza alla guida e l’infotainment, come controlli touchscreen e connettività Bluetooth. Gli interni sono estremamente curati e spaziosi, rendendo la nuova Ampera un’auto perfetta per qualsiasi situazione.

Nessun’altra auto elettrica o ibrida al mondo riesce a generare tanta potenza, autonomia, risparmio e impatto ambientale così ridotto. Un’auto definita rivoluzionaria, che può realmente aprire la strada verso un nuovo modo di concepire le auto.