OTTO: la fotocamera fuori dagli schemi che cattura GIF animate


Elettronica / sabato, Giugno 7th, 2014

Le fotocamere di cui siamo abituati a parlare sono ben diverse dalla nuova OTTO, una curiosa e stravagante compatta sbarcata da poche settimane su Kickstarter, e che grazie alla sua anima basata su Rasberry Pi si predispone al “modding” e alla personalizzazione nelle funzioni da parte degli utenti e che offre come caratteristica più interessante la capacità di catturare GIF animate.

otto_cameraA differenza delle comuni compatte digitali, OTTO punta forte su quella parte di fotografia creativa figlia della generazione di internet che punta meno alla qualità pura delle immagini e maggiormente a personalizzazione e creatività, con GIF animate, filtri ed effetti editabili e personalizzabili direttamente dalla companion app disponibile per smartphone. Il dettaglio più curioso in assoluto è che le GIF si catturano girando la piccola manovella dedicata, come si faceva sulle “vecchie” macchine fotografiche con rullino.

LEGGI ANCHE: “Famatic: la cornice digitale per portare il mondo dei social a casa dei nonni”

La sua natura è predisposta alla modifica e alla personalizzazione degli amanti del genere, basandosi sulla componentistica di Rasberry Pi, piattaforma che nasce proprio per questo scopo. Le immagini possono essere catturate e riviste grazie al display OLED integrato, mentre ad occuparsi degli scatti sono le lenti da 35mm f/2.0. Trattandosi di un dispositivo decisamente “aperto” è anche possibile contare su numerosi accessori configurabili. OTTO è attualmente in fase di raccolta fondi su Kickstarter, dove può essere acquistata per 149$, mentre il prezzo finale di commercializzazione di quella che già stata definita la prima “fotocamera hipster” sarà di 199$.