Presto in arrivo le case completamente autoalimentate


Nuove tecnologie / lunedì, Dicembre 20th, 2010

Anche se al momento si tratta solo di un progetto, un concept che solitamente resta tale per molto tempo, in questo caso possiamo dire che la sua effettiva realizzazione sia in dirittura di arrivo. Presto verranno infatti realizzate le prime case hi-tech completamente autoalimentate, con consumi energetici bassissimi e un impatto ambientale rasente lo zero.

In Germania l’Institute for Lightweight Structures and Conceptual Design (ILEK) diretto da Werner Sobek, famoso per essere un esperto in materia di strutture leggere, ha infatti completato l’ideazione di questo ambizioso progetto per creare una casa ricoperta di pannelli fotovoltaici e impianti solari termici per generare elettricità e acqua calda.



Ogni componente utilizzato per la realizzazione di questa futuristica abitazione è assolutamente eco-sostenibile e ottenuto da materiali riciclabili, ed è pensata per ridurre al minimo i consumi, ad esempio utilizzando ampie vetrate per catturare più luce possibile risparmiando sull’illuminazione.

L’abitazione viene anche fornita con due automobili elettriche, che si ricaricano direttamente dall’energia prodotta dalla casa stessa.

A detta dei suoi creatori questa casa riesce a generare talmente tanta energia da averne in esubero, rispetto a tutto l’utilizzo per la vita quotidiana al suo interno. Così sarà possibile vendere l’elettricità in eccesso alle aziende energetiche per ottenere anche un ricavo economico.

Si tratta probabilmente del primo prodotto che sfrutta appieno la tecnologia basata sui pannelli solari e che darebbe una svotla importante all’utilizzo di fonti energetiche alternative, con ovvi benefici sull’ambiente e sul risparmio.

Resta da vedere se riuscirà realmente a ottenere i risultati sperati. Per questo non resta che attendere la metà del prossimo anno, quando i primi esemplari verranno installati.