Dal Giappone un nuovo sistema per il riconoscimento in tempo reale di oggetti e persone


Nuove tecnologie / martedì, Dicembre 21st, 2010

Arriva direttamente dal Giappone questa nuova tecnologia che garantisce grandissima precisione nel riconoscimento in tempo reale di oggetti e persone, e non c’è da stupirsi che un’innovazione simile arrivi da un paese in cui la tecnologia è ad un livello notevolmente avanzato e su cui le persone puntano molto.

Investire in nuove tecnologie non è solo uno sfizio per pochi appassionati, ma una strada importante da seguire per garantire sempre più benefici al servizio della comunità. E questo è uno di quei casi. Il nuovo software sviluppato dal Chubu University Fujiyoshi Lab consentirà infatti di monitorare in tempo reale i movimenti delle persone e il loro interagire con oggetti come segnali stradali, per prevenire ad esempio incidenti stradali e semplificare la vita delle persone durante i loro spostamenti, a piedi o in macchina che siano.



Sono infatti molteplici i benefici che un sistema del genere porterebbe alla comunità, nonchè alla sicurezza di essa: immaginiamoci solo quanto una realtà simile potrebbe rivelarsi utile nel caso di videosorveglianza. Ecco di seguito le parole del team di sviluppo di questa nuova tecnologia:

“Our ultimate aim is to use these sensors as robots’ eyes. The ultimate goal is for robots to recognize things as well as people can. In the field of object recognition, there’s detection of people and detection of specific objects that aren’t people. We’re studying the detection of specific items that don’t change shape, such as signs, primarily in collaboration with Alpha Project Co., Ltd. And we’re studying the detection of people in collaboration with Sanei Hytechs Co., Ltd.”

QUI invece potete visualizzare un interessante video dimostrativo.

fonte