Rotundus GroundBot: la telecamera 3D da “fuoristrada”


Elettronica / martedì, Ottobre 25th, 2011

Rotundus GroundBot è una speciale telecamera dalla struttura sferica capace di spostarsi autonomamente su qualsiasi superficie, una telecamera-spia ideale per terreni innevati, sabbiosi, paludosi e per entrare in acqua. Un vero e proprio fuoristrada per la cattura delle immagini, anche in 3D.

Questa speciale sfera è infatti dotata di due bulbi che integrano altrettante telecamere 3D, che possono essere controllate da remoto offrendo infinite possibilità e applicazioni. Può essere utilizzata per il monitoraggio urbano, per l’esplorazione del terreno, o addirittura rivelarsi utile in situazioni di emergenza dopo disastri per muoversi tra le macerie in cerca di superstiti. La velocità massima alla quale è in gradi di spostarsi è di circa 10 km/h.

Ma le possibilità di utilizzo sono davvero le più disparate e molti utenti la troveranno particolarmente efficace anche per le riprese più estreme. Al momento non sono state rilasciate informazioni su prezzo e disponibilità. Nel frattempo è possibile visualizzare un interessante video dimostrativo a questo indirizzo.