SID 2011: presentate le lampade OLED flessibili


Elettronica, Nuove tecnologie / sabato, Maggio 21st, 2011

Al SID 2011, una delle più importanti manifestazioni per la presentazione delle nuove tecnologie e dei nuovi dispositivi elettronici, è stata presentata la prima lampada con tencologia OLED flessibile, capace di muoversi durante l’illuminazione e di cambiare colore.

Questa speciale lampada è stata realizzata dalla UDC (Universal Display Corporation) ed è in grado di sfruttare le caratteristiche dell’OLED per illuminare in modo futuristico ed innovativo, vista la sua capacità di piegarsi e muoversi senza problemi, anche a seconda dei nostri movimenti: include infatti un sensore di movimento che permetterà alla lampada di cambiare posizione o colore a seconda dei nostri movimenti.

Naturalmente la caratteristica soprendente di questo dipositivo è la sua capacità di integrare una tecnologia di grande successo come l’OLED alle proprietà flessibili, diventando di fatto la dimostrazione di uno dei primi display flessibili a colori in circolazione.

Si tratta però solo di un prototipo al momento. Nessuna informazione circa le tempistiche della sua messa in circolazione, tantomeno relativamente al prezzo. Nel frattempo ecco un interessante video dimostrativo.