Sky 3D sarà gratis. Altre informazioni sul nuovo servizio!


Elettronica / domenica, Settembre 26th, 2010

Dopo avervi parlato soltanto ieri del prossimo lancio di un canale in 3D per la piattaforma satellitare Sky nel nostro paese, ecco arrivare nuovi importanti dettagli.

La prima e più importante notizia è che il primo canale con tecnologia stereoscopica sarà gratuita, compresa nell’offerta di tutti i possessori del pacchetto Sport di Sky, dal momento che l’occasione sarà l’appuntamento della Ryder Cup di Golf.

Oltre poi ai requisiti minimi per poter godere dell’effetto 3D descritti ieri, veniamo a scoprire che il segnale, almeno nella versione per Sky UK, sarà compatibile con televisori che dispongono di 3D sia attivo che passivo.

La risoluzione sarà la metà del full hd a 1080p, dal momento che il sistema si basa su un sistema di broadcasting side-by-side, un singolo frame HD con due immagini identiche (occhio destro e occhio sinistro). Pertanto, dal momento che i decoder Sky non supportano le HDMI 1.4 che permetterebbero l’automatica impostazione dei settaggi occorrerà impostare la giusta risoluzione via telecomando.

La qualità finale dunque risulterà come un film in DVD, ben lontano quindi dalla super definizione che al momento riusciamo ad ottenere, ad esempio, coi dischi blu-ray in full hd. Ma è solo il primo passo di un servizio che si svilupperà presto.

Vedremo come il 3D satellitare si evolverà grazie a Sky e, prossimamente, anche grazie a Mediaset Premium.

Fonte