Sony dice addio prematuramente alla NEX-3


Elettronica / venerdì, Febbraio 25th, 2011

Nelle ultime ore è circolata una voce piuttosto singolare, per la quale non esiste al momento una comunicazione ufficiale da parte di Sony, che avrebbe deciso di rimuovere dal mercato giapponese la sua fotocamera digitale mirrorless NEX-3 in tutte le sue varianti (NEX-3A, NEX-3K e NEX-3D).

Non si tratta di certo di una decisione presa per eliminare dal listino un prodotto obsoleto, dal momento che le compatta NEX-3 era stata presentata dalla casa giapponese solo 9 mesi fa e che disponeva di una scheda tecnica ancora di altissimo livello, includendo anche l’innovativa tecnologia per fotocamere senza specchio.



Da escludere anche una motivazione legata ad un successo nelle vendite inferiore rispetto a quanto sperato, visto e considerato che la fotocamera da 14 megapixel è stata da subito molto apprezzata dagli utenti e che Sony è riuscita a venderne parecchie unità.

Alcuni ipotizzano che la decisione possa essere stata presa dopo aver riscontrato un’eccessiva somiglianza nelle specifiche tecniche con la NEX-5, anche se resta comunque una mossa insolita. Difficilmente le grandi aziende decidono prematuramente di togliere dal mercato prodotti per lasciare posto a quelli più “nuovi”, tentando invece di esaurire le scorte di magazzino e di guadagnare il più possibile dai dispositivi “obsoleti”, specialmente nel settore elettronico, anche se in questo caso parlare di “obsoleto” è fuori luogo.

Non resta che attendere e sperare di ricevere qualche comunicazione ufficiale da parte di Sony.

via