Sony è pronta a lanciare 2 kit di lenti da agganciare direttamente sui suoi smartphone


Elettronica / mercoledì, Agosto 14th, 2013

Chi ama i cameraphone deve ancora fare i conti con una sensibile differenza tra i sensori utilizzati nei cellulari di ultima generazione e quelli delle fotocamere digitali vere e proprie, ancora decisamente superiori. Solo Nokia ha spinto fortemente per introdurre kit di lenti innovative direttamente nei suoi nuovi smartphone, mentre tutti gli altri produttori faticano a trovare soluzioni effettivamente performanti. Sony sembra però pronta a presentare due nuovi gadget che vogliono proporsi come un compromesso tra i classici telefoni intelligenti e le fotocamere digitali.

Si tratta di due kit di lenti micro quattro-terzi con crop factor 2.0 e specifiche DSLR adattati con un apposito supporto per essere montati direttamente sugli ultimi Xperia della casa giapponese, sostituendo di fatto il sensore della fotocamera integrato sui dispositivi. Si chiamano DSC-QX10 e DSC-QX100 e si agganciano magneticamente alla scocca del terminale, col quale comunicheranno via wireless per tutte le funzioni fotografiche.

LEGGI ANCHE: “Il display per smartphone più sottile al mondo è di LG!”

Non si tratta infatti di semplici lenti a sé stanti, ma di completi dispositivi fotografici dotati di tutte le funzionalità di una fotocamera professionale, a cui accedere dal display dello smartphone come fosse una camera integrata. L’NFC e il Wi-Fi sono le tecnologie che si occuperanno dell’accoppiamento tra i dispositivi. Al momento non si conoscono possibili date di lancio e prezzi, ma se questi fossero particolarmente contenuti i nuovi kit di Sony potrebbero rivelarsi la soluzione perfetta per chi non vuole acquistare costose fotocamere e non vuole rinunciare al proprio smartphone per ottenere scatti eccellenti.