Stanley Electric mostra il prototipo di un display olografico al CEATEC 2011


Elettronica, Nuove tecnologie / sabato, Ottobre 15th, 2011

Il passo dopo il 3D è l’olografia, con speciali tecnologie in grado di restituire immagini non più piatte e limitate ad uno schermo, ma con vere forme a quattro dimensioni che escono letteralmente dai limiti del display, per un’esperienze di intrattenimento sempre migliore e decisamente più realistica e coinvolgente.

Stanley Electric Co. ha presentato al CEATEC 2011 di Tokyo il prototipo di uno speciale dispositivo in grado di creare immagini olografiche, anche se ancora in modo piuttosto elementare: un micro-mirror che combinato alle tecniche realizzate dal National Institute of Information Communications Technology giapponese riesce appunto a dare vita a forme e immagini che superano il confine del 3D, proiettandole e rendendole visibile “nell’aria” convergendole in due differenti riflettori e combinandole in modo da creare l’ologramma.

L’obiettivo di Stanley Electric Co. è quello di iniziare una lunga strada per lo sviluppo di questa tecnologia da applicare alle future console per videogame, offrendo esperienze di intrattenimento assolutamente innovative. Una strada ancora decisamente in salita e la cui fine è ancora difficile da intravedere, ma il primo passo è stato compiuto con successo.