Taranis è il primo aereo militare intelligente


Nuove tecnologie / venerdì, Luglio 16th, 2010

Per quanto possa essere intelligente una macchina pensata per uccidere, Taranis è sicuramente un gioiello del settore. Un aereo in grado di prendere decisioni sul da farsi per studiare le strategie migliori di volta in volta. Inquietante.

BAE Systems è l’azienda sviluppatrice di questo velivolo senza pilota equipaggiato con le ultimissime tecnologie militari aeronautiche, estremamente versatile e funzionale. Il sogno di ogni esercito.

Oltre naturalmente ad essere totalmente invisibile ai radar, velocissimo e con una grande potenza distruttiva infatti integra questa nuova intelligenza artificiale, assolutamente rivoluzionaria, anche se i suoi creatori sostengo che durante il volo sarà sempre monitorato da un apposito staff, che eviterà preventivamente problemi derivanti da decisioni sbagliate.

La sua categoria è quella UAV (Unmanned Aerial Vehicle), e fa parte quindi di tutti quei veicoli per l’aria che non necessitano di pilota e che a livello strategico coprono ruoli estremamente importanti nelle guerre moderne, in cui la tecnologia fa sempre la differenza. La stessa Gran Bretagna sta equipaggiando le proprie forze militari con tali dispositivi.

Ma non servirà solo ai combattimenti. Taranis è infatti in grado di trasportare uomini e merci, oltre alle armi. Anche se in un primo momento, fin che i test non daranno risultati confortevoli, non sarà attrezzato con armamenti.

Fonte