Tele Scouter: un computer a portata di occhiali da NEC


Elettronica / mercoledì, Ottobre 19th, 2011

NEC ha presentato il suo nuovo Tele Scouter, un dispositivo professionale capace di offrire un vero e proprio computer a portata dei nostri occhi, montato su appositi occhiali, come saremmo abituati a vedere soltanto in un film di fantascienza.

Il piccolo display posizionato davanti al nostro occhio offre una risoluzione SVGA (800×600) mentre tutto il dispositivo è gestito da un processore ARM da 500 Mhz con 256 MB di RAM, 2 GB di memoria di massa, connettività bluetooth 2.0 + EDR, WiFi ABG, slot per microSD, webcam integrata e batteria capace di assicurare fino a 4 ore di autonomia. Il tutto per un peso di 360 grammi.

Il sistema operativo è Windows Embedded CE 6.0, che consente il controllo di un computer remoto direttamente dal dispositivo. Il nuovo Tele Scouter arriverà inizialmente sul mercato giapponese nella versione base per 400.000 Yen (circa 3.780€), mentre per la versione completa con software operativo di supporto remoto occorrerà sborsare una cifra esorbitante: 1,9 milioni di Yen, poco meno di 18.000€!