Throwable Panoramic Ball Camera: la palla che scatta immagini a 360°!


Elettronica / martedì, Ottobre 18th, 2011

La nuovissima Throwable Panoramic Ball Camera è un gadget che sicuramente molti di voi non vorranno lasciarsi sfuggire: una vera e propria palla capace di catturare splendide immagini mozzafiato a 360°, che funziona semplicemente lanciandola in aria e con risultati spettacolari!

Creata da Jonas Pfeil, Kristian Hildebrand, Carsten Gremzow, Bernd Bickel e Marc Alexa, questa speciale palla-fotocamera integra ben 36 sensori di fotocamera, che si attivano automaticamente appena la palla viene lanciata in aria, realizzando scatti unici e di sicuro effetto, da riguardare in tutta calma sul proprio computer di casa e capaci di offrire un punto di vista sicuramente originale del luogo in cui ci troviamo.

Il suo sistema è basato sui linguaggi C, C++, QT, e OpenCV. Immaginate in un futuro prossimo le varie applicazioni di questo oggetto: dall’intrattenimento personale a quello sportivo, con i normali palloni da calcio, basket, pallavolo e quant’altro capaci di offrire spettacolari replay da un punto di vista certamente inusuale.

Purtroppo al momento non sono state rilasciate informazioni circa il prezzo e le date di lancio, ma è possibile visualizzare un interessantissimo video dimostrativo a questo indirizzo.