Traduttore universale trasparente: sogno o presto realtà?


Elettronica, Nuove tecnologie / martedì, Agosto 24th, 2010

Per certi aspetti assomiglia molto a qualche concept reperibile sulla rete apparso nell’attesa della presentazione dell’iphone 4, puntualmente smentito dalla stessa Apple. Anche questo per il momento è solo un concept, quasi un sogno, ma non ha niente a che vedere con uno smartphone.

E’ una creazione di Rachel Ilan Simpson, che ha voluto inventarsi uno strumenti che renderebbe estremamente più semplice la vita sociale nel mondo che ci circonda, cavalcando la cresta dell’onda alzata da Google, che qualche tempo fa annunciò di essere al lavoro su un progetto per la creazione di un software-traduttore universale istantaneo.

Anche questo vuole essere un traduttore istantaneo e universale, offrendo addirittura tre funzioni: la funzione “finestra”, per inquadrare un oggetto e scoprirne i dettagli, la modalità “testo”, per tradurre velocemente un testo in lingua straniera e, naturalmente, la modalità “voce”, per tradurre il parlato di una lingua straniera in tempo reale.

Solo un concept e nulla di realmente concreto quindi, ma davvero una bella idea, che molti di noi troverebbero utilissimo nella vita quotidiana, anche se forse renderebbe senza lavoro molti interpreti…