Tre nuove fotocamere compatte da Olympus: la SZ-20, la SZ-30MR e la Tough TG-810


Elettronica / venerdì, Marzo 4th, 2011

Arrivano sul mercato tre nuove fotocamere digitali compatte firmate Olympus, una delle migliori aziende del settore fotografico, con i suoi prodotti che dispongono sempre di un rapporto qualità/prezzo ineguagliabile. Si tratta della SZ-20, SZ-30MR e della Tough TG-810.

Le prime due sono fotocamere “ultrazoom”, che dispongono di caratteristiche tecniche di fascia alta, per prestazioni davvero elevate. Il sensore è un CMOS da 16 megapixel retroilluminato, adatto anche a condizioni di poca luce, con capacità di registrazione video in Full HD (1080p). La SZ-30MR è spinta, a differenza della SZ-20, da un processore dual-core che le consente di registrare video al massimo della qualità e contemporaneamente a scattare foto, a risoluzioni differenti e con anche la possibilità di applicare e rimuovere filtri.



Le altre differenze tra le due macchine stanno sostanzialmente nelle loro ottiche: la 30MR integra uno zoom 24x (25-600 mm), mentre quello della SZ-20 è circa la metà, 12,5x (24-300 mm). Il processore “single-core” di quest’ultima le permette però di ridurre le dimensioni, risultando la più compatta e “portabile” delle due.

Entrambe poi sono dotate di display LCD da 3 pollici, ISO con sensibilità da 80 a 3200 e supporto a schede Eye-Fi. Inoltre un prossimo aggiornamento firmware potrebbe portare la possibilità di effettuare scatti 3D, facendo in modo che la fotocamera catturi due immagini contemporaneamente per simulare il doppio obiettivo delle macchine 3D e ricreare l’effetto stereoscopico. Resta solo da vedere se il risultato sarà lo stesso.

La Tough TG-810 è invece una di quelle fotocamere definite “rugged”, ovvero adatte alla condizioni più difficile e che sono in grado di sopportare urti e cadute, in questo caso da altezze di due metri, infiltrazioni di acqua e impurità. Scatta immagini a 14 megapixel con zoom 5x e lenti da 28-140 mm, registrazione video in alta definizione (720p), stessa possibilità di emulare scatti 3D delle precedenti e stesso display LCD da 3 pollici a 920.000 pixel. Resiste anche a pressioni provocate da pesi fino a 100 kg.

Quest’ultima dovrebbe arrivare sul mercato già a partire da questo mese a circa 320€, inizialmente per il mercato inglese, mentre la SZ-20 e la SZ-30MR dovrebbero arrivare in aprile rispettivamente a circa 260 e 355 euro. Poco dopo dovrebbero sbarcare anche negli Stati Uniti a prezzi leggermente più bassi.