TÛRANOR: la barca ad energia solare più grande del mondo


Nuove tecnologie / giovedì, Novembre 25th, 2010

PlanetSolar TÛRANOR ha recentemente conquistato il record per la barca alimentata esclusivamente ad energia solare più grande del mondo. Impressionante anche solo guardandola in foto, se consideriamo che si tratta di un mezzo di trasporto marittimo sprovvisto di qualsiasi tipo di motore a compustibili fossili.

Il suo proprietario è Immo Ströher, un imprenditore tedesco che deva avere molta passione per tecnologia, barche e rispetto dell’ambiente. Questa infatti è la dimostrazione che l’energia solare, se sfruttata al meglio, può davvero essere un’alternativa valida ai combustibili inquinanti utilizzati fino ad oggi, almeno per alimentare i veicoli.

Questo gioiello della tecnologia ecosostenibile misura ben 530 metri quadrati, la cui superficie è per l’appunto quasi esclusivamente ricoperta dai pannelli solari. TÛRANOR è costata a Immo Ströher la bellezza di 17,5 milioni di dollari. L’imprenditore tedesco ha però ora in mente un nuovo record da battere con la sua eco-barca: la circumnavigazione del globo senza l’utilizzo di alcun combustibile fossile.