Un display a colori flessibile da Liquavista


Elettronica, Nuove tecnologie / venerdì, Ottobre 29th, 2010

Liquavista sta da tempo lavorando per lo sviluppo di un display flessibile funzionante e sembra aver finalmente fatto ottimi progressi. Ha infatti mostrato il suo prototipo che comincia ad ottenere buoni risultati. L’azienda che lo sta sviluppando lo definisce “Flexible Electrowetting Display”.

Questo ha raggiunto uno stadio in cui è in grado di riprodurre correttamente e a colori anche i filmati, utilizzando substrati flessibili per garantirne la possibilità di piega.

Grazie a questa scelta lo schermo risulta anche particolarmente resistente ad urti e cadute, avendo abbandonato le caratteristiche di fragilità del vetro assumendo quelle resistenti della plastica flessibile. Inoltre necessitano di meno energia rispetto agli LCD standard per funzionare, ottenendo un punto importante nella questione del consumo energetico.

Sono quasi pronti per la commercializzazione. Resta da vedere a quali prodotti verranno associati e come potranno essere sfruttati nella vita quotidiana. Di certo si apriranno scenari interessanti per lo sviluppo di eReader e Tablet che raggiungeranno livelli di portabilità davvero ottimali.