Un prototipo per un display da 300dpi WQXGA PenTile da Samsung


Elettronica / mercoledì, Maggio 18th, 2011

Samsung ha presentato il prototipo di un super display, realizzato in collaborazione con Nouvoyance, capace di offrire una risoluzione elevatissima in soli 10.1″ di diagonale grazie alla tecnologia PenTile, con prestazioni finali davvero sbalorditive.

Questo ottimo display da 300dpi offre una risoluzione WQXGA a 2560×1600 pixel, che all’utente risulterà come una qualità due volte superiore alla risoluzione Full HD applicata ai più comuni display in circolazione. La tecnologia utilzizata è proprietaria di Samsung, la PenTile RGBW, ed è stata presentata assieme a questo prototipo in occasione del SID Display Week 2011 International Symposium.

Sempre confrontandolo con i più comuni display in circolazione a 1080p, questo di Samsung è in grado di consumare il 40% di energia in meno, offrendo però prestazioni nettamente superiori. Anche in condizioni di luce non ottimale, come all’aperto sotto il sole, il display reagisce perfettamente con i suoi 600 cd/m2 con un “gamut” dei colori del 72%, offrendo una visualizzazione sempre chiara e definita.

Inutile dire che un display di tali dimensioni risulterà perfetto per i prossimi tablet, che godranno dunque di prestazioni elevatissime. Sembra però che questa tecnologia possa essere utilizzata in esclusiva da Apple per il suo prossimo iPad 3.