Un tunnel sottomarino collegherà la Danimarca alla Germania


Elettronica / venerdì, Febbraio 4th, 2011

Presto una nuova super-struttura vedrà la luce. Anzi no, perchè verrà realizzata sotto il livello del mare. Stiamo parlando del tunnel sottomarino di prossima costruzione che collegherà direttamente la Danimarca alla Germania. Un progetto imponente, che avvicinerà le due nazioni in maniera drastica, fortemente voluto dalla nazione con capitale Copenhagen.

Un tunnel che costerà circa 5,1 miliardi di euro e che vedrà iniziare i lavori nel 2014, dopo che gli specialisti tedeschi e danesi avranno stilato i rapporti relativi all’impatto ambientale. Gli ambientalisti infatti si dicono contrari alla costruzione della struttura, affermando che potrebbe risultare dannoso per l’ecosistema marino e per gli esseri viventi che lo abitano. Di contro i sostenitori del progetto dichiarano che si tratta di una soluzione decisamente più eco-sostenibile rispetto all’idea precedente che prevedeva la costruzione di un lunghissimo ponte sul mare.

La fine dei lavori e l’apertura del traffico dovrebbe poi arrivare per il 2020, con la possibilità per gli automobilisti di viaggiare ad esempio da Copenhagen ad Amburgo in sole tre ore. Il tunnel per la precisione collegherà l’isola tedesca di Fehmarn all’isola danese di Lolland, entrambe direttamente collegate alla terraferma.

I lavori di costruzione saranno seguiti ed eseguiti dalla danese Femern A/S ma il costo totale dell’operazione verrà in parte pagato dalla Germania, che verserà  una cifra tra 800 milioni e 1,7 miliardi di euro. Cifre che sembrano esorbitanti, ma che potranno essere presto ammortizzati a suon di pedaggi, aumento del turismo e scambi commerciali tra le due nazioni. La stessa Danimarca conta di poter recuperare i soldi spesi in “soli” 30 anni.

Nella galleria di seguito potete trovare le immagini dimostrative del progetto, che si annuncia davvero interessante.