Una nuova fotocamera in edizione limitata da Leica


Elettronica / martedì, Gennaio 25th, 2011

Leica ha annunciato di essere pronta a lanciare sul mercato una nuova fotocamera in serie limitatissima, per veri collezionisti che non si alsiano spaventare da prezzi stellari per oggetti che, a conti fatti, si pagano cari non certo per le loro prestazioni. Leica è abituata a questo tipo di eventi: a novembre annunciò la D-Lux 5 Red Bull Illume, anch’essa in edizione da collezione.

Questa volta si tratta della Leica BMW X1, un’ottima fotocamera digitale compatta con flash a scomparsa dallo stile estremamente retrò. Verrà realizzata i soli 600 esemplari, portando il prezzo alle stelle. Al momento le prime valutazioni su eBay parlano di 3.179$ (circa 2.343€), ma il prezzo non può che salire con l’esaurirsi dei pezzi disponibili.

Il prezzo dunque potrebbe oscillare dai 3.000 ai 20.000 dollari. Un vero record considerando che si tratta di una fotocamera dalle prestazioni modeste, che non offre nulla in più rispetto alle alternative di mercato. Al di là dello stile e del lato estetico, la BMW X1 non intriduce nessuna innovazione di rilievo che ne possa giustificare un simile prezzo, dettato esclusivamente dalla tiratura limitata.

E’ dunque chiaro che solo i collezionisti più accaniti, e più benestanti, faranno un pensiero a questa nuova Leica, mentre noi comuni mortali sceglieremo certamente prodotti con un rapporto qualità/prezzo decisamente migliore e più realistico.