Una piccola robot-camera emula i movimenti dell’occhio umano, ma più velocemente


Nuove tecnologie / venerdì, Novembre 5th, 2010

Quella che vedete in foto è il risultato degli studi di un gruppo di ricercatori dell’Università Tecnica di Monaco. Si tratta di una piccola videocamera robotica dalla soprendente capacità di effettuare gli stessi movimenti dell’occhio umano, addirittura in maniera più rapida.

Questa piccola robo-cam dispone di un movimento di 3 gradi, ed è in grado di muovere il suo “occhio”, come faremmo noi per guardare da un punto all’altro senza muovere la testa, ad una velocità pazzesca: sono stati calcolati fino a 2500 gradi di movimento al secondo, a differenza dell’occhio umano che ne può raggiungere al massimo 1000.

Grazie ad una speciale tecnologia, la microcamera sferica posta nell’occhio del robot viene mossa in base alle esigenze, con degli speciali giunti che lo guidano nei movimenti. Pesa poco meno di 100 grammi.

Naturalmente un risultato del genere risulterebbe importantissimo a livello medico: perfezionando la tecnologia si potrebbe ridare la vista a chi l’ha persa, dotando il paziente di un occhio ancora migliore di quello “naturale”.