Altro record per LG: arriva il TV OLED più grande del mondo


Elettronica / venerdì, Gennaio 6th, 2012

La tecnologia OLED per display ha visto la sua maggiore diffusione sui dispositivi di piccole dimensioni, come gli smartphones, e con difficoltà su schermi più grandi, come monitor per computer, ma la difficoltà di produzione che contraddistingue i display con questo standard non ha finora consentito di applicare l’OLED ad un unico grande schermo per TV.

Finora, perché LG è riuscita in un altro ottimo risultato, realizzando il più grande TV con display OLED al mondo e annunciando la sua presentazione per il CES 2012. 55 pollici la diagonale dello schermo, praticamente privo di cornice per un effetto visivo spettacolare, che adotta le tecnologie proprietarie LG  4-Color Pixels e Color Refiner da combinare al display OLED prodotto dalla stessa casa coreana per sfruttare al massimo le potenzialità di questa tecnologia offrendo una qualità delle immagini da lasciare a bocca aperta, con colori più vivi e definiti rispetto ai normali pannelli LCD. Anche la risoluzione e la definizione delle immagini risulta nettamente migliore.

Un altro grande vantaggio dell’OLED è la possibilità di contenere i prezzi dal momento che, nonostante le difficoltà nel realizzare schermi di grandi dimensioni, i costi di produzione risultano nettamente più bassi. Inoltre le immagini possono godere di un motion rate fino a 1.000 volte più veloce rispetto ai normali LCD di ultima generazione, senza perdere definizione e qualità.

LEGGI ANCHE:”LG: in arrivo un TV 84″ 3D con tecnologia Ultra Definition (4K)”

Anche il design è di ultima generazione, con uno spessore di soli 4 mm e un peso totale di 7.5 Kg, per un oggetto dallo stile minimal e futuristico, davvero bellissimo. Al momento però non sono disponibili ulteriori informazioni sulla scheda tecnica, tantomeno su prezzi e date di lancio. Ne sapremo certamente di più dopo la presentazione ufficiale a Las Vegas al CES 2012.