La Cina presenta il treno su rotaie in grado di sfiorare i 500 Km/h


Nuove tecnologie / giovedì, Gennaio 5th, 2012

La Cina è uno di quei paesi da cui è ormai consuetudine aspettarsi progressi tecnologici sbalorditivi. In questo caso l’ultima novità da lasciare a bocca aperta è la realizzazione di un nuovo treno su binari in grado di raggiungere la velocità record di oltre 498 Km/h!

Questo sorprendente nuovo treno non è semplicemente una mania da megalomani, ma potrebbe diventare un mezzo di trasporto decisamente importante per tentare di ridurre le enormi distanze del territorio cinese: spostarsi velocemente da una parte all’altra del paese potrebbe rivelarsi decisamente importante per gli scambi commerciali. La cosa sorprendente è che questo record non è stato raggiunto con le nuove tecnologie che riguardano i treni che “levitano” sui binari, ma con i classici binari.

LEGGI ANCHE:”Gli storici autobus di Londra si aggiornano con un motore ibrido e una nuova linea”

Basato sul modello CRH 380A di CSR, lo speciale treno ultra-veloce è in grado di sfiorare i 500 Km/h grazie alla combinazione di materiali leggeri e un motore decisamente più potente rispetto ai precedenti: 22.800 Kilowatts contro 9.600. Un grande risultato dunque per i trasporti su terra, in grado di dimostrare che i limiti possono spesso essere facilmente cancellati.