Argus II: l’occhio bionico diventa realtà


Nuove tecnologie / giovedì, Febbraio 21st, 2013

Gli Stati Uniti e l’FDA (Food and Drug Administration) hanno dato il via libera alla commercializzazione dell’innovativo Argus II di Second Sight, un vero e proprio occhio bionico in grado di permettere ai non vedenti di recuperare parte della vista.

Argus II è un dispositivo dalla tecnologia estremamente avanzata, che consiste in due elementi principali: una retina artificiale che integra diversi elettrodi che viene chirurgicamente impiantata all’occhio cieco e un paio di speciali occhiali con videocamera che trasmettono le immagini catturate all’occhio, grazie ad uno speciale processore di visualizzazione, che le elaborerà rendendole visibili anche al paziente.

Almeno in parte, dal momento che il risultato finale permette di vedere quanto basta per muoversi in un ambiente senza inciampare in diversi ostacoli. L’effetto dovrebbe essere quello di guardare una TV con uno schermo con soli 60 pixel.

LEGGI ANCHE: “Audi si inventa anche nuovi fari posteriori OLED per le auto”

Comunque un risultato più che sufficiente per permettere agli ipovedenti di migliorare la propria condizione, anche se a raffreddare gli entusiasmi ci pensano i costi previsti per ottenere questo dispositivo: è necessario infatti disporre di circa 150.000$ per poterne usufruire, senza contare le spese per l’operazione e quelle per la riabilitazione. Inizialmente disponibile negli stati della California, Maryland, New York, Pennsylvania e Texas, ci auguriamo possa presto subire un calo drastico dei prezzi, magari con il sostegno della sanità pubblica (nei paesi dove ancora può essere considerata tale) e con una diffusione decisamente più ampia, che possa arrivare a tutti i pazienti con problemi di vista.