Arriva BLOBbox, il decoder digitale terrestre Linux based


Elettronica / lunedì, Novembre 15th, 2010

E’ ancora TELE System a presentare un nuovo decoder per il digitale terrestre. L’azienda che sta dominando il mercato dei decoder DTT, grazie anche al momento cruciale dello switch off nel nostro paese, questa volta punta su BLOBbox, un decoder con sistema operativo Linux e dalle molte funzionalità.

Grazie al sistema open source da cui è gestito, BLOBbox è il primo decoder per il digitale terrestre in grado di proporsi anche come multimedia station. Può infatti registrare i contenuti HD ricevuti dal segnale digitale e riprodurre tantissimi formati video, grazie alle sua porte USB alle quali collegare periferiche esterne con i nostri filmati preferiti, dai film alle riprese delle vacanze estive.



E’ inoltre dotato di doppio sintonizzatore per poter registrare da un canale mentre se ne guarda un altro, ha naturalmente una porta HDMI, Ethernet, eSata e supporto a connessione WiFi, quest’ultima probabilmente disponibile prossimamente grazie ad un apposito dongle USB.

Inoltre supporta anche i file Torrent, in modo da poterlo utilizzare anche come stazione di download dei file multimediali direttamente dalla rete e senza l’obbligo di dover passare dal computer. Anche questo grazie allo speciale sistema operativo basato su kernel Linux creato appositamente per BLOBbox, che consente di accedere ai contenuti on-demand nella rete e di avere accesso alle funzioni di web tv, con il browser integrato per navigare su internet direttamente dalla TV. Non manca infine un client di posta elettronica integrato con il quale avere accesso alla nostra casella personale.

Sul portale BLOBbox.com presto si potrà anche gestire in remoto il decoder, in modo da poter avviare registrazioni o programmarle anche quando siamo lontani da casa, o per tante altre funzioni.

BLOBbox è già disponibile all’acquisto a 199€. Un prezzo tutto sommato accettabile per un dispositivo estremamente versatile.

Fonte